Corsi, riunioni ed uffici virtuali

In TECH.TEAM dopo attente analisi e confronti fra le numerose piattaforme che permettono meeting e corsi a distanza abbiamo scelto WebEx. La scelta è stata guidata dalla semplicità e dalla possibilità di non installare software sui computer dei partecipanti.

WebEx è una piattaforma targata CISCO, leader tecnologico del mondo delle comunicazioni e conferenze. Funziona su computer Windows e Mac, su smartphone iPhone e Android.

Di seguito brevemente ti riepilogo i passaggi per creare una tua area di conferenze (prima consulta i costi qui: https://www.webex.com/pricing/index.html)

Creare una tua area con WebEx

Seguendo questi passaggi diventi il gestore della riunione, se sei stato invitato a partecipare ad una riunione con WebEx vai qui.

Creiamo la tua sala riunioni virtuale.
Vai all’indirizzo https://cart.webex.com/sign-up-webex

inserisci il tuo indirizzo e-mail

Conferma l’indirizzo di posta elettronica digitando il codice arrivato tramite e-mail

Compila con nome, cognome e password che userai per creare il meeting

E’ iniziato il processo di creazione del tuo account, attendi, un po’ di pazienza fino a:

Nota Bene: l’indirizzo che compare sotto il tuo nome, è l’indirizzo per l’accesso alla stanza per la riunione virtuale. Puoi usarla quante vuole vuoi.
Fai copia e incolla da qualche parte in modo che sia semplice da recuperare quando vuoi.

Scegli “Use web app” in modo da non installare nulla sul computer

Sei Pronto! Clicca su “Start meeting”!


Istruzioni per chi riceve un invito per una riunione, un corso o un incontro su piattaforma WebEx

Da computer

Clicca sul link che ti è stato inviato.
All’apertura della pagina il computer cercherà di scaricare un file, non serve, annulla

clicca su “Accedere dal browser” (così non installiamo nulla sul tuo computer)

Inserisci solo il nome tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca AVANTI

Ricordati di CONSENTIRE l’accesso a microfono e fotocamera (avrai modo di disabilitarli più avanti)

Clicca su “Ignora”

Clicca su “Accedi a riunione”

Ora dovresti vedere i partecipanti alla riunione, Utilizzando i tasti che vedi qui sotto potrai gestire microfono e webcam, condividere lo schermo, vedere la lista delle persone collegate, scrivere sulla chat comune

Condividi: