L’aggiornamento denominato KB5026361 è stato pubblicato il 9 maggio e ha risolto alcune vulnerabilità di sicurezza su Windows 10, ma ha anche introdotto nuovi problemi. Secondo i report degli utenti su Reddit e sul Feedback Hub di Microsoft, l’aggiornamento non viene eseguito senza intoppi, causando schermate blu e altri inconvenienti.
Il Patch Tuesday di maggio su Windows 10 è stato caratterizzato da numerosi problemi, tra cui le famigerate schermate blu che segnalano un errore irreversibile agli utenti di sistemi operativi Microsoft. In questo caso, le schermate blu dell’errore “PROCESS1 INITIALIZATION FAILED” si verificano. Un vecchio documento di supporto di Microsoft (relativo a Windows 7) spiega che il problema potrebbe derivare dalla corruzione o da altre anomalie nel file Bootcac.cache.
La soluzione fornita da Microsoft nel documento richiede il riavvio del sistema in una delle modalità di ripristino del computer e la cancellazione del file. Alcuni utenti hanno segnalato di aver risolto il problema riavviando il sistema con un’unità USB contenente l’immagine di installazione di Windows 10 e eseguendo manualmente i driver AMD RAID tramite il Prompt dei comandi.
Oltre alle schermate blu, ci sono altri problemi causati dal Patch Tuesday di maggio su Windows 10. Alcuni utenti hanno riscontrato il codice di errore 0x800f0922 durante il tentativo di aggiornamento, mentre altri hanno segnalato riavvii casuali e crash generici dopo l’installazione. Microsoft non ha ancora risposto alle ultime segnalazioni, ma considerando che i sistemi operativi Windows vengono installati su una vasta gamma di hardware, è comune che l’installazione degli aggiornamenti comporti un certo rischio, sebbene spesso trascurabile.
Come soluzione temporanea, nella maggior parte dei casi si consiglia di disinstallare l’ultimo pacchetto di aggiornamento installato o di attivare la funzione di ripristino di sistema per ripristinare il sistema con le ultime impostazioni stabili nel caso si verifichino malfunzionamenti gravi.
Se non hai ancora aggiornato ti conviene aspettare qualche giorno per attendere che Microsoft risolva il problema.
TECH.TEAM si occupa di assistenza informatica e può aiutarti a gestire al meglio la sicurezza dei tuoi dati e della tua attività lavorativa.
Ti può interessare anche: Perché continuare ad usare un software oltre la data di “fine del supporto” è rischioso e controproducente
Hai bisogno di aiuto?
Compila il form, siamo a disposizione con servizi di consulenza e assistenza tecnica