Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una nuova legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012.
Sanzioni
Ma cosa si rischia se non si adegua il sito internet?
Le sanzioni sono tutte di tipo amministrativo e variano in funzione di cosa non viene rispettato
- Da € 6.000 a € 36.000 per omessa informativa o informativa non idonea.
- Da € 10.000 a € 120.000 per installazione di cookie senza il consenso degli utenti (mancanza del popup).
- Da € 20.000 a € 120.000 per omessa o incompleta notificazione al Garante (nel caso si utilizzino cookie di profilazione è necessario effettuare una notifica al Garante secondo l’ex articolo 37, comma 1, lettera d).
Cos’è un Cookie?
I cookie (letteralmente biscottini) sono dei piccoli file di tipo testuale utilizzati per memorizzare preferenze, dati e informazioni relative alla navigazione e all’ uso del sito internet in oggetto (autenticazioni utente, lingua, preferenze di visualizzazione delle pagine). Ciascuna di queste informazioni utili alla navigazione o a fini di analisi statistiche viene utilizzata ad ogni visita. I cookie scadono e verranno distrutti in funzione di come sono stati impostati dai proprietari del sito.
Quali tipi di cookies esistono?
Tecnici:
Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. (operazioni di funzionamento)
Analytics:
Utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.
Profilazione:
Utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini (cosa coprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati.
Terze parti:
Provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc. Molto spesso questi cookie sono memorizzati a scopo di profilazione.
Quali sono i soggetti sottoposti a queste disposizioni?
Tutti i siti internet comunitari in cui la persona/organizzazione cade sotto la giurisdizione europea, indipendentemente da dove risiede fisicamente il server che utilizza i cookies, devono sottostare a questa normativa.
Quindi cosa bisogna fare per adeguarsi?
Il garante ha stabilito che, quando si accede ad una qualunque pagina di un sito web, deve immediatamente comparire un banner o una lightbox ben visibile in cui sia indicato chiaramente:
- Se nel sito internet è previsto l’uso di cookie di profilazione ai fini di invio di messaggi pubblicitari mirati
- Se il sito utilizza cookie di “terze parti”
- L’indicazione che proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all’uso dei cookie
- nel caso di cookie di “terze parti”, un link a informazioni più dettagliate, con le indicazioni dei cookie inviati dal sito dove sia possibile negare l’installazione degli stessi mediante checkbox o mediante link alle pagine di impostazione dei siti che forniscono questi cookie.
E’ consentito al sito internet installare un cookie tecnico per tenere traccia del consenso dell’utente e non dover riproporre l’informativa nel caso di nuove visite da parte dello stesso, ma è necessario linkare in tutte le pagine del sito l’informativa estesa in cui dar possibilità all’utenza di modificare anche in seguito le proprie scelte. Come esempio il Garante ha emesso un modello di banner per l’accettazione all’uso dei cookie che ripubblichiamo in questo articolo. I marinai del web potranno decidere in maniera consapevole se far utilizzare o no le informazioni che li riguardano e che i siti internet raccolgono ai fini di far visualizzare pubblicità mirata e annunci sponsorizzati come ad esempio le campagne di remarketing.
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