Oggi vi segnaliamo un libro sulla filosofia open source e del software libero.
“Praticare una forma di consumo critico e responsabile nell’utilizzo del software è possibile. Questa è la tesi che cerca di dimostrare l’autore, suggerendo l’utilizzo di software libero per affermare il
rifiuto dei monopoli e della sudditanza nei confronti delle grandi multinazionali, ma anche per promuovere l’alfabetizzazione informatica, per una più equa distribuzione delle risorse (in termini di sapere, informazione, competenze, strumenti), contro un accesso riservato alla tecnologia, non alla portata di tutti.Il libro spiega dunque come utilizzare software libero per realizzare applicazioni, anche di livello professionale, per sviluppare siti internet-intranet da dedicare agli scopi più diversi: per un sito di informazione (con i sistemi di Blog o di portale), per un ambiente collaborativo in rete aziendale (con i sistemi di groupware, immagini, cataloghi, etc.), per un servizio di assistenza-consulenza (con i sistemi di forum, mailing list, helpdesk, sondaggi), per attivare un sistema di commercio elettronico o di formazione a distanza, etc. Il lettore, passando in rassegna le analisi e le prove “sul campo” delle varie soluzioni, viene inoltre guidato nel processo di valutazione del sistema più adatto alle proprie esigenze.
Il libro si rivolge ad un pubblico interessato ad approfondire la conoscenza del software libero, sia dal punto di vista etico e filosofico, ma soprattutto da un punto di vista pratico, per capire concretamente come utilizzare tali soluzioni per gli utilizzi più disparati. Si tratta quindi di un pubblico variegato che va dai semplici curiosi, interessati ad un primo approccio senza troppi fronzoli al software libero, fino agli “smanettoni” che cercano uno strumento agile e soprattutto utile per testare, provare, sperimentare tutta una serie di soluzioni che possono così conoscere e confrontare. “
Rilasciato sotto licenza Creative Commons può essere liberamente scaricato e ridistribuito, lo trovate qui