Seleziona una pagina

le immagini bitmap sono:
a) di grandi dimensioni
b) più complicate da modificare
c) pesanti da gestire
d) quando le ridimensioni mostrano quell’odioso effetto di pixel a quadrettoni

Al contrario, le immagini vettoriali sono:
a) di piccole dimensioni
b) più facili da modificare
c) ridimensionabili a piacere senza perdita di qualita’
d) leggere da gestire

Le immagini jpg non sono immagini vettoriali ..
Mentre possono esserlo i files con le seguenti estensioni :

  • ai (Adobe Illustrator)
  • cdr (Corel Draw)
  • drv (Micrografx Designer/Draw file)
  • dgn (Microstation)
  • dwg (Autocad etc. – Grafica vettoriale)
  • dxf (Drawing Interchange (eXchange))
  • edrw (eDrawing)
  • flt (OpenFlight format – Creator )
  • fla (Macromedia Flash)
  • igs (file di scambio CAD)
  • lfp (Laser file plus)
  • par (file parametrico)
  • prt (Vari)
  • sat (Acis 2D/3D Grafica vettoriale)
  • stl (Stereolitografia)
  • svg (Scalable Vector Graphics)

Il lavoro di conversione dovrebbe farlo un grafico ma se vuoi provare ad arrangiarti ecco qualcosa che puo’ esserti utile :

Convertire Immagini da Bitmap in Vettoriale – Tutorial e Guide

  • Consigli per fare Autotracing a Mano

Il modo migliore per convertire un’immagine da bitmap a vettoriale è sicuramente tracciare a mano l’immagine. Tracciare a mano, però non è un’operazione semplice e richiede tempo e una certa abilità. In questo tutorial trovi 4 consigli per migliorare il risultato finale del tuo lavoro di autotracing.

http://briem.ismennt.is/2/2.3.2a/2.3.2.03.auto.tips.htm

  • Come scannerizzare immagini da convertire in vettoriale

Questo tutorial, in inglese, si intitola “Creating high quality scans for raster to vector conversion” ed è stato creato dagli autori del software di conversione Scan2CAD. Il tutorial ti spiega in modo chiaro e completo quali sono i passaggi da seguire quando scannerizzi un immagine da convertire in un file vettoriale di alta qualità.

http://graphicssoft.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?zi=1/XJ/Ya&sdn=graphicssoft&zu=http%3A%2F%2Fwww.scanners4cad.com%2Fnews_views%2Fnews_raster_to_vector.htm

  • Convertire immagini da bitmap a vettoriale su Linux

In questo tutorial viene spiegato come convertire un’immagine da un formato bitmap (o raster) a uno vettoriale. I software per convertire da bitmap a vettoriale che vengono utilizzati nel tutorial sono Autotrace e Potrace, ma la spiegazione ti sarà utile a prescindere dal programma che vuoi usare. Questo tutorial è pensato per chi usa Linux, anche se con piccole modifiche le cose dette valgono anche per Windows e MacOsX.

http://www.volalibero.it/da_bitmap_a_vettoriale.html

  • Fare il Tracing in CorelDRAW

Questo tutorial di spiega come utilizzare la funzione CorelTRACE, per convertire immagini in vettoriale, in CorelDRAW 9 e in tutte le versioni successive. Il tutorial, completo di immagini, spiega concretamente quali sono tutti i passaggi da seguire per convertire un logo da bitmap a vettoriale.

http://www.summadirect.com/tips/tip7.html

  • Scannerizzare e tracciare un’immagine in CorelDRAW

Questo tutorial è stato creato appositamente per spiegare come fare il tracing di qualsiasi immagine con CorelDRAW 12. Le istruzioni fornite in questo tutorial sono applicabili solo alle versioni di CorelDRAW successive alla 7.

http://www.asigns.com/tips/tracing_in_corel.htm

  • Convertire un logo in vettoriale con le curve di Bezier

Questo tutorial intitolato “Tracing a Logo with Bezier Curves” ti spiega passo passo il procedimento per fare il tracing di un logo e convertirlo in vettoriale utilizzando CorelDraw 9 (o versioni successive).

http://graphicssoft.about.com/od/coreldraw/l/bltracelogo.htm

  • Xara Bitmap Tracer

In questo link è possibile trovare una serie di tutorial utili a chi utilizza la suite grafica Xara Xtreme. I tutorial spiegano come convertire un’immagine da bitmap a vettoriale e come fare modifche avanzate a qualunque tipo di immagine, logo o disegno.

http://www.xaraxone.com/html/tutorials.html

  • Come convertire immagini da bitmap a vettoriale in Flash

Questo post, dal titolo originale “How do the Trace Bitmap Settings in Macromedia Flash Work?” è un breve tutorial che ti spiega come utilizzare la funzione “Trace” di Flash per convertire immagini da bitmap a vettoriale.

http://kb2.adobe.com/cps/131/tn_13177.html

  • Convertire un’immagine bitmap in line art o in stencil con Photoshop CS

Domande e risposte su come convertire disegni bitmap in immagini line art o una line art in uno stencil con il software Photoshop CS. Navigando tra le tante discussioni presenti nella pagina è possibile trovare informazioni utili sulle funzionalità di Photoshop CS.

http://photoshop911.typepad.com/help/

  • Forum di Adobe

Su questo forum trovi le domande di altre persone che come te vogliono convertire file raster in vettoriale. Le domande e le risposte sono relative ai vari programmi per editare immagini di Adobe.

http://forums.adobe.com/

  • Convertire da bitmap a vettoriale: il forum di Asylum

Nel forum Asylum, in inglese, puoi trovare molte informazioni su come convertire un immagine da bitmap a vettoriale. Non solo. Il forum contiene centinaia di informazioni utili a chiunque utilizza software di grafica.

http://www.ozoneasylum.com/5794

Convertire da Bitmap in Vettoriale –  Programmi

  1. Vector Magic
    Vector Magic è un software che ti permette di convertire le immagini bitmap in immagini vettoriali. Puoi caricare online qualsiasi tipo di immagine senza doverti neanche registrare e puoi selezionare il metodo per renderle vettoriali ottenendo tre diversi gradi di qualità. Una volta terminato il processo, puoi scaricare l’immagine in formato EPS, SVG o PNG e puoi ridimensionarla quanto vuoi senza temere perdite di qualità. È completamente gratuito e non richiede nessuna installazione.

    http://vectormagic.stanford.edu/

  2. TraceIT Bitmap Tracer
    TraceIT è un programma molto veloce di conversione dei file da bitmap a vettoriale. TraceIt funziona con un vasto raggio di formati che includono ogni tipo di file bitmap come BMP, GIF, TIF, JPG, PSD etc. In aggiunta a immagini bitmap standard TraceIT può estrarre frame da file video nei formati AVI, MOV e MPEG. Il prezzo è di 595 dollari se non possiedi il sistema LD2000.

    http://www.pangolin.com/LA_Studio/TraceIT.htm

  3. RasterVect
    RasterVect converte velocemente le pagine non modificabili dello scanner in file vettoriali modificabili da ogni programma di CAD. RasterVect salva i file convertiti in uno dei formati vettoriali: DXF, WMF, EMF, EPS o AI che possono essere letti da ogni programma di CAD che supporta questi formati, inclusi AutoCAD R14, 2000, LT e simili, come Corel Draw, Adobe Illustrator, Microstation, VectorWorks, TrueCAD, FastCAD e molti altri. Il prezzo di RasterVect è di 79.95 dollari.

    http://www.rastervect.com/

  4. VectorEye
    VectorEye è un programma ti permette di convertire file da bitmap a vettoriale. Può essere utilizzato per Illustrator (Adobe), CorelDraw (Corel), Flash (Macromedia), WebDraw (Jasc), Sodipodi (freeware) etc. VectorEye è in grado di convertire all’istante un’immagine (bmp, jpg, tif, png) in un file vettoriale editabile (.svg, .ps, .eps). Per utilizzarlo devi selezionare un’immagine o il frame di una clip AVI, fare le modifiche di cui hai bisogno all’immagine che vuoi convertire in vettoriale (scala di colori, selezione della zona, etc.) e VectorEye creerà automaticamente un immagine vettoriale. Dopo aver convertito la tua immagine in un file vettoriale, puoi anche analizzare e modificare i risultati (qualità, peso, numero dei vettori). VectorEye è disponibile solo per Windows. La versione scaricabile può essere utilizzata fino ad un massimo di 20 volte e la grandezza massima dei file vettoriali da convertire è di 500×500 pixel. Il costo per l’acquisto va dai 59 dollari per la versione basic ai 119 dollari per la versione expert.

    http://www.siame.com/download.html

  5. Silhouette
    Silhouette è un plug-in per Adobe Illustrator (8, 9 e 10) che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale. Silhouette converte istantaneamente immagini in bianco e nero o a colori in file vettoriali. Con Silhouette inoltre puoi vettorializzare un logo, trasformare in forme geometriche figure con angoli arrotondati o troncati, addolcire e semplificare le curve o trasformarle in linee rette. Per utilizzare Silhouette devi scaricarlo e installarlo. La versione gratuita è utilizzabile per 15 giorni. Sono disponibili anche diverse versioni a pagamento.

    http://www.silhouetteonline.com/

  6. Vextractor
    Vextractor è un software professionale per convertire immagini da bitmap a vettoriale. Con Vextractor puoi convertire disegni, mappe e altre immagini, incluse foto, loghi e illustrazioni in bianco e nero in un file vettoriale. Puoi salvare le tue immagini vettoriali in diversi formati che puoi importare nei programmi più comuni di grafica vettoriale come AutoCAD, Corel Draw, Adobe Illustrator e altri ancora. E’ disponibile una versione gratuita di prova con molte limitazioni. Il software completo costa 99 dollari.

    http://www.vextrasoft.com/vextractor.htm

  7. TraceLine
    Traceline è un software che ti permette di convertire immagini bitmap in vettoriale. Con TraceLine potrai convertire in vettoriale loghi di aziende, disegni fatti a mano, fumetti, foto, etc. Potrai importare un numero impressionante di immagini e modificarle in modo semplice e intuitivo. Le tue immagini vettoriali potranno essere salvate in molti dei principali formati vettoriali. La versione di prova è disponibile per 30 giorni. La versione completa costa 79.95 dollari.

    http://www.wissenuk.com/products/traceline.htm

  8. Autotrace
    AutoTrace è un software nato da un progetto che ha l’obbiettivo di sviluppare un’applicazione gratuita che abbia funzionalità simili a CorelTrace o Adobe Streamline. AutoTrace viene distribuito con il codice sorgente aperto da adattare ed è un software libero distribuito sotto licenza GNU GPL.
    Per utilizzare AutoTrace devi scaricare l’archivio e compilarlo. Supporta questi formati.
    In entrata: BMP, TGA, PNM, PPM, PGM, PBM e quelli supportati da ImageMagick. In uscita: Postscript, svg, xfig, swf, pstoedit, emf, dxf, cgm, mif, p2e e sk. Autotrace è disponibile gratuitamente.

    http://autotrace.sourceforge.net/

  9. Acme TraceART
    TraceArt è un software professionale che ti permette di convertire le tue immagini da bitmap a vettoriale. Con TraceART puoi importare rapidamente immagini disegnate su carta e poi scannerizzate e convertire le tue immagini in file vettoriali con formato DXF che si possono esportare in qualunque programma CAD. E’ disponibile una versione gratuita di prova. La versione professionale costa 79.50 dollari.

    http://www.freefirestudio.com/index.htm

  10. CorelDRAW
    CorelDRAW X4 è una suite di lavoro per i professionisti del design. Con CorelDRAW X4 puoi creare disegni, ritoccare e perfezionare foto e convertire facilmente immagini bitmap in file vettoriali. Non è disponibile nessuna versione di prova. La licenza di acquisto del software costa 787,78 euro.

    http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Content/1150905725000

  11. FreeHand Autotrace
    Il software Adobe FreeHand ha la funzione autotrace, che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale. FreeHand converte automaticamente in vettori tutti gli oggetti dell’immagine. Se utilizzi già FreeHand, ti consiglio di leggere questo tutorial per trasformare un’immagine da bitmap a vettoriale con l’autotrace di FreeHand. Se invece vuoi scaricare e provare FreeHand esistono delle versioni di prova.

    http://www.adobe.com/products/freehand/

  12. EasyTrace
    EasyTrace è un software per la conversione di immagini da bitmap a vettoriale, specializzato nella gestione di immagini cartografiche. Gli strumenti di cui è dotato ti permettono di smontare una mappa, di modificarne le parti e di assemblarle nuovamente. Sono disponibili diverse versioni trial di EasyTrace, spesso accompagnate da un tutorial. La versione PRO per Windows costa 999 euro (499 euro per le istituzioni scolastiche).

    http://www.easytrace.com/

  13. Potrace
    Potrace è un software che ti permette di convertire un’immagine da bitmap a vettoriale. Una volta fatta la trasformazione in vettoriale potrai ridimensionare l’immagine a tuo piacimento senza rischiare che si sgrani. Potrace supporta in entrata i formati bitmap PBM, PGM, PPM e BPM; in uscita i formati EPS, PostScript, PDF, SVG (scalable vector graphics), Xfig, Gimppath e PGM. Con Potrace puoi anche lavorare su immagini scannerizzate e decidere la risoluzione dell’immagine finale. Potrace è un software Open Source distribuito con licenza GNU GPL. E’ possibile scaricarlo gratuitamente.

    http://potrace.sourceforge.net/

  14. Imagaro Z
    Imagaro Z è un software che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale. Imagaro Z è particolarmente indicato per convertire in vettoriale immagini con testi e parole, perché converte e identifica i font e i caratteri presenti nell’immagine in modo automatico, grazie a comandi semplici e intuitivi: puoi anche scegliere il formato del file vettoriale. Imagaro Z è disponibile sia per ambienti Mac che Windows e il costo del software è di 290 dollari. Nel sito di Imagaro Z puoi trovare dei video tutorial esplicativi, ma non è disponibile nessuna versione di prova.

    http://graphicalsystemsusa.com/site/products/imagaro-z/

  15. HiJaak
    HiJaak è un software che ti permette di importare, convertire e gestire file grafici. Concepito per il Web e per la grafica digitale e tridimensionale, HiJaak supporta più di 115 formati vettoriali e bitmap. HiJaak è disponibile in due versioni a pagamento: la versione standard costa 89.95 dollari, la versione PRO costa 119.95 dollari.

    http://www.hallogram.com/hijaakpro/

  16. Xara Xtreme
    Xara Xtreme è un software di grafica completo che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale in modo semplice e veloce. Con Xara Xtreme puoi anche creare e modificare foto, immagini, loghi e animazioni in flash. Xara Xtreme è disponibile sia nella versione base che nella versione Pro. Per entrambi sono disponibili versioni di prova. Il prezzo di Xara Xtreme è di 69 euro. Il prezzo di Xtreme Pro è di 199 euro.

    http://www.xara.com/eu/downloads/xtreme/

  17. MagicTracer
    MagicTracer è un software per Windows che ti permette di convertire automaticamente le tue immagini da bitmap a vettoriale. Una volta convertite le immagini puoi editarle con tutti i programmi CAD. MagicTracer esporta le immagini vettoriali nel formato universale DXF, e supporta tutti i più popolari formati per le immagini: BMP, GIF, JPG, PNG e TIFF. Nel sito di MagicTracer puoi trovare una versione di prova del software. Il prezzo di acquisto della licenza di MagicTracer è di 59.95 dollari.

    http://www.magictracer.com/

  18. Canvas 11
    Canvas 11 è un software di grafica che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale. Con Canvas 11 puoi importare immagini in più di 80 formati, incluso bitmap (BMP). Canvas 11 converte le immagini in modo automatico grazie a un semplice comando. Puoi selezionare la parte di un immagine che desideri convertire e Canvas 11 creerà una nuova immagine vettoriale che potrai spostare e modificare a tuo piacimento. Canvas 11 è disponibile anche per ambienti Mac. Il prezzo base è di 349.99 dollari. Esiste anche la possibilità di aggiornare il software con dei pacchetti aggiuntivi.

    http://www.acdamerica.com/

  19. VP HybridCAD
    VP HybridCAD è un tool CAD che ti permette di convertire immagini da bitmap a vettoriale. Con VP HybridCAD puoi selezionare e definire i parametri del processo di conversione. La conversione e l’editing delle immagini sono semplificate in un’unica operazione. VP HybridCAD ti permette anche di convertire tutti gli elementi di colore presenti in un immagine in file vettoriali: il bianco e nero, scale di grigio e altri colori. Per avere informazioni sul prezzo e per acquistare il software è necessario contattare la casa produttrice.

    http://www.softelec.com/

  20. R2V
    R2V è un software che ti permette di convertire immagini bitmap in vettoriale. Con R2V puoi convertire disegni e mappe scannerizzate. Esistono tre processi di conversione: automatico, semi-automatico e manuale. R2V importa le scale di grigio e i colori di immagini in formato TIFF, GeoTIFF, GIF, JPEG, RLC, PNG o BMP. I formati in cui puoi esportare le tue immagini vettoriali sono MapInfo MIF/MID, AutoCAD DXF, IGES, STL, VRML, SVG e SDL. Il prezzo base è di 1.495 dollari, ma esistono diverse opzioni di acquisto.

    http://www.ablesw.com/r2v/

  21. WinTopo
    WinTopo Freeware è un programma semplice e gratuito che ti permette di convertire immagini raster in file vettoriali. WinTopo offre anche una versione Pro per coloro che desiderano avere le funzionalità avanzate tipiche dei migliori programmi di conversione. Con WinTopo Freeware puoi comunque importare file raster, tracciare i contorni e le linee da vettorizzare, dare un colore specifico ad ogni linea ed esportare il file in vari formati vettoriali. La versione Pro di WinTopo costa 360 dollari.

    http://www.wintopo.com/

  22. Synthetik Studio Artist
    Studio Artist è un software per Mac che riesce automaticamente a dipingere, disegnare, a fare l’auto-rotoscope di un immagine o di un video e a renderizzarlo nello stile che preferisci. Ha la risoluzione di un software di editing grafico assieme alle capacità di editing dei programmi vettoriali. Studio Artist è quindi anche un ottimo programma per convertire le immagini bitmap in file vettoriali. Il prezzo di Studio Artist è di 379 dollari.

    http://www.synthetik.com/

  23. Segmation
    Segmation è un plug-in per Photoshop che converte immagini di Photoshop in vettori. Puoi modificarne i contorni, il modello e altro ancora. Puoi utilizzarlo dentro Photoshop o salvare il tracciato e i colori in formato EPS per Illustrator o FreeHand. Funziona anche su Windows 95/98. E’ possibile scaricare dal sito una versione di prova. Il prezzo di Segmation è di 129 dollari.

    http://www.xaostools.com/products/segmain.html

  24. TracTrix
    TracTrix è un software Trix che ti permette di convertire immagini bitmap in file vettoriali. Con TracTrix puoi esportare i tuoi file in formato WG, DXF, HPGL, EPS (AI88) e IGES. Concepito per essere utilizzato in CAD, CNC e per pubblicazioni tecniche, TracTrix è disponibile in due versione. Il prezzo base è di 695 dollari.

    http://www.trixsystems.com/tractrix.html

  25. Real-Draw
    Real-DRAW è un software per editare immagini, che combina elementi di editing vettoriale, 2D, 3D e bitmap. Puoi editare qualunque oggetto hai deciso di creare. Puoi modificare forme, gruppi di oggetti, trasformarli in livelli, ridimensionarli e così via.
    È possibile colorare direttamente qualsiasi oggetto vettoriale usando aerografi, 3D, pennelli artistici e speciali Image Nozzles. Puoi disegnare su uno sfondo e i tratti andranno a costituire un altro oggetto al quale sarà possibile applicare ulteriori effetti. Real-DRAW funziona su Windows 95/98/NT/2000/XP. Nel sito è disponibile anche una versione di prova. Il prezzo della versione base di Real-DRAW è di 55 dollari.

    http://www.mediachance.com/realdraw/index.html

  26. Raster to Vector
    Raster to Vector è un software che ti permette di convertire disegni, mappe e immagini bitmap scannerizzate in file vettoriali. Raster to Vector effettua il tracciato delle immagini in modo automatico, è dotato di un autocorrettore e ti permette di esportare i tuoi file vettoriali in formati compatibili con tutte le applicazioni CAD. Nel sito di Raster to Vector è possibile scaricare una versione di prova. Il prezzo del software è di 99 dollari.

    http://www.raster-vector.com/

  27. LogoSpruceLogoSpruce è un plug-in per Adobe Illustrator che ti permette di convertire immagini bitmap in file vettoriali. Con LogoSpruce potrai convertire in vettoriale loghi e disegni artistici scannerizzati. L’Auto-Guida permette infatti a LogoSpruce di identificare automaticamente i punti geometrici di un immagine e di tracciarne le linee tangenti. Il software è disponibile per Mac e Windows. Il prezzo è di 199 dollari.http://www.comnet-network.co.jp/eng/product/elogospruce.html
  28. LineTracer
    LineTracer è un software open source che ti permette di convertire schizzi fatti a mano e scannerizzati in file vettoriali. Il software esporta i file in formato EPS, compatibile con la maggior parte dei programmi di grafica. LineTracer è molto performante con immagini che non superano i 200-300 DPI (Punti per Pollice). LineTracer funziona regolarmente su Windows e si può scaricare gratuitamente.

    http://linetracer.sourceforge.net/

  29. Boris Red 4
    Boris Red 4 integra elementi di editing 2D e 3D, di titling, di pittura, un rotoscope e una suite di strumenti che ti permettono di creare ed esportare file vettoriali. Con Boris Red 4 puoi perfino creare un’animazione in 3D. Lo strumento Vector Trace ti offre la possibilità di convertire un’immagine bitmap o il fotogramma di un filmato in un vettore. Puoi ridimensionare il file vettoriale ed esportare i singoli oggetti che ne fanno parte. Le immagini vengono convertite semplicemente selezionando il comando Vector Trace e trascinandolo sopra l’immagine. Potrai scegliere il colore e il canale alfa con il quale effettuare la conversione. Boris Red 4 funziona su Windows XP e su Mac OS X. Il prezzo della versione base è di 795 dollari. Sono disponibili aggiornamenti a pagamento. La versione completa costa 995 dollari.

    http://www.borisfx.com/red/

  30. Inkscape
    Inkscape è un programma di grafica open source. Inkscape si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate dal formato SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Con Inkscape potrai importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF ed esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Infatti, se utilizzi Inkscape assieme a GIMP, l’editor grafico open source, potrai ottenere gli stessi risultati che hanno i programmi commerciali. Inkscape è liberamente scaricabile da Internet.

http://www.inkscape.org/

  1. Scan2CADScan2CAD è un software per Windows che ti permette di convertire automaticamente le tue immagini scannerizzate in file DXF, da importare in tutti i programmi di editing vettoriale. Con Scan2CAD puoi convertire immagini di qualunque dimensione e colore, per esempio il bianco e nero, le scale di grigio e i colori dei file raster. Scan2CAD funziona su Windows 98, NT, 2000, XP e Vista. Nel sito puoi scaricare la versione di prova. Il prezzo della versione base di Scan2CAD, con funzionalità limitate, è di 199 dollari. La versione Pro con funzionalità avanzate, come le conversioni in serie e la vettorizzazione dei colori, costa 329 dollari.http://www.softcover.com/

Fonti : http://www.masternewmedia.org ; www.wikipedia.it